Parliamo di...

giovedì 17 dicembre 2015

“Natale col Boss”: divertente commedia degli equivoci

di Silvia Sottile 

I produttori Aurelio e Luigi De Laurentiis hanno abbandonato da qualche anno il classico cinepanettone natalizio a favore della commedia, virando verso prodotti dalla comicità più sofisticata. Se con Un Natale stupefacente (2014) il risultato non era stato all’altezza delle aspettative, quest’anno Natale col Boss, affidato sempre al regista Volfango De Biasi, si rivela a sorpresa una gradevolissima e divertente commedia degli equivoci, che tende addirittura al poliziesco.

Cosimo (Paolo Ruffini) e Leo (Francesco Mandelli) sono due maldestri poliziotti che riescono in qualche modo a fotografare un pericoloso boss della camorra. A questo punto il criminale ha la brillante idea di rapire due noti chirurghi plastici romani trapiantati a Milano, Alex e Dino (Lillo e Greg), per farsi cambiare completamente la faccia. Complice una vocale il nuovo volto non sarà come richiesto quello di Di Caprio, ma quello di Peppino Di Capri (partecipazione straordinaria la sua, nel doppio ruolo di se stesso e del boss). Naturalmente da qui hanno inizio una serie di eventi imprevedibili e rocamboleschi che fanno davvero ridere di gusto. Nel cast anche la bella e atletica Giulia Bevilacqua che interpreta Sara, la moglie di Leo.

La sorpresa è che ci troviamo di fronte ad un prodotto di buona fattura, scritto e interpretato decisamente bene, con una comicità genuina adatta a tutta la famiglia, a dimostrazione che non è necessaria la volgarità per far ridere e che il cinema italiano ha ancora delle professionalità valide che meritano di essere adeguatamente valorizzate. Fin dalla fase di scrittura (completata poi dall’ottima interpretazione) notiamo i giusti tempi comici. Le battute, per nulla forzate, e le varie gag non nascono come sketch slegati tra loro ma si mantengono fluide e spontanee per tutta la durata del film. Simpatici equivoci, rocamboleschi colpi di scena, classici scambi di persona, il tutto a un ritmo serrato per una sceneggiatura coerente e senza buchi. 

Va precisato che indubbiamente lo spunto di partenza non è realistico, anzi è quasi surreale, ma l’evoluzione della trama si mantiene credibile, coinvolgendo lo spettatore che si ritroverà a ridere di gusto, con leggerezza, in modo sano, piacevole e spensierato durante tutta la pellicola, fino ad un gustosissimo cameo nella scena finale.

L’anima del film è quella di un poliziesco con una componente action che gioca sui tipici cliché dei film d’azione americani o dei nostri prodotti di qualità su mafia/camorra (in stile Gomorra, per intenderci) stravolgendoli in maniera ironica e creando un interessante connubio con la comicità tipica della commedia all’italiana. Il cast si rivela all’altezza, ogni attore riesce a dare il meglio nel tratteggiare il proprio personaggio. Tutti dotati di un’elevata capacità comica, collaborano alla riuscita della pellicola senza strafare né rubandosi la scena a vicenda, rischio che si poteva facilmente correre mettendo insieme Lillo e Greg, Ruffini e Mandelli. Bene anche i comprimari (Francesco Di Leva, Enrico Guarneri, Franco Pennasilico e Gianfelice Imparato) e strepitosa Giulia Bevilacqua, quasi in versione Wonder Woman. Infine il protagonista, Peppino Di Capri: il cantante di Champagne si è prestato ad un difficile doppio ruolo mostrandosi persino più bravo di un attore professionista ed è stato simpaticamente disposto a cantare le sue canzoni, per esigenze di copione, fingendosi addirittura stonato! È lui la vera sorpresa del film.

A dire il vero di natalizio c’è ben poco ma non è detto che sia un male. Dispiace solo che l’uscita in sala in questo periodo dell’anno, il 16 dicembre, rischia di far passare inosservato il gradevole film di De Biasi, schiacciato da una forte concorrenza su tutti i fronti. Natale col Boss è il film italiano che ci sentiamo di consigliarvi per rilassarvi piacevolmente e ridere spensierati, una divertente commedia comico-poliziesca, che fa ben sperare per il futuro del cinema italiano.

Nessun commento:

Posta un commento