Parliamo di...

lunedì 7 dicembre 2015

“Belle & Sébastien – L’avventura continua”: una favola per famiglie

di Silvia Sottile

Due anni dopo lo straordinario successo ottenuto dal primo capitolo, tornano le avventure di Belle & Sébastien, nelle nostre sale dall’8 dicembre, per intrattenere piacevolmente grandi e piccini durante le imminenti festività natalizie.

Belle & Sébastien – L’avventura continua (presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma nella sezione parallela Alice nella Città) è sempre ispirato al celebre romanzo di Cécile Aubry ma in questo sequel, diretto da Christian Duguay, c’è molto più spazio per l’azione.
Sébastien (Félix Bossuet) è cresciuto eppure è sempre vivace: invece di andare a scuola preferisce scorazzare per le montagne insieme a Belle, la sua inseparabile amica a quattro zampe. Intanto la guerra è finita e César (Tchéky Karyo) attende impaziente il ritorno della nipote Angélina (Margaux Chatelier) che ha partecipato alla Resistenza. Purtroppo l’aereo precipita al confine tra Francia e Italia dando origine ad un imponente incendio e tutti i passeggeri vengono dati per morti. César e Sébastien  non vogliono crederci e partono, accompagnati naturalmente da Belle, per andarla a cercare, chiedendo aiuto a Pierre (Thierry Neuvic), il padre naturale di Sébastien. Da qui ha inizio una rocambolesca avventura nei boschi, tra paesaggi mozzafiato, orsi, mille pericoli da superare e tantissime emozioni.

Il racconto naturalmente è sviluppato a misura di bambino ma la pellicola riesce a coinvolgere anche il pubblico adulto grazie al ritmo dinamico dato dalla regia, al ruolo sempre di primo piano della natura (a tratti ostile) e ad un sapiente mix di azione ed emozione. Le numerose avventure che affronta coraggiosamente Sébastien per cercare Angélina lo porteranno a ritrovare suo padre e lo stesso Pierre, scontroso e burbero all’inizio, rivelerà tutto l’affetto per il figlio. Indubbiamente questo nuovo e forte legame che si viene a creare mette un po’ in ombra il protagonista principale del primo episodio, ovvero il cane Belle, che ha comunque il suo momento di gloria nello scontro con un orso e rimane sempre ben presente a proteggere il suo piccolo padrone durante questo viaggio entusiasmante e avventuroso che a tratti ricorda addirittura i film del mitico Indiana Jones

Tra gli attori, tutti perfettamente credibili e in sintonia con i propri personaggi, sorprende la bravura del giovane Félix Bossuet, davvero maturo ed espressivo per la sua età.

A livello visivo merita un applauso la realizzazione dell’immane incendio, realizzato con l’aiuto degli effetti speciali computerizzati. Anche le musiche sono sempre funzionali all’evolversi della trama, che forse può sembrare fin troppo fiabesca, ma in fondo fa parte della tipologia di prodotto ed è proprio quello che ci si aspetta visto il target di riferimento.

Belle & Sébastien – L’avventura continua è una favola per tutta la famiglia, per far vivere emozionanti  avventure ad adulti e bambini.


Nessun commento:

Posta un commento