Parliamo di...

lunedì 28 dicembre 2015

“Masha e Orso – Amici per sempre”: Evento imperdibile per i più piccoli

di Silvia Sottile

Masha e Orso è un cartone animato russo, trasmesso in Italia da Rai Yoyo, adatto ai bambini in età prescolare. Ha fin da subito riscosso uno straordinario successo, divenendo un vero e proprio fenomeno televisivo e non solo. Tutti i bambini adorano Masha e Orso ma a differenza di Peppa Pig (il precedente cult per i più piccoli) anche i genitori lo apprezzano molto, grazie all’innata simpatia della piccola Masha, vivace, pestifera e combina guai, alla pazienza di Orso, tenero e bonaccione, e all’elevata qualità del prodotto, ironico, intelligente, divertente, educativo e di ottima fattura, coadiuvato da una brillante sceneggiatura. Centrale è il rapporto di Masha col suo amico Orso e naturalmente il valore dell’amicizia.

Per mesi abbiamo rivisto in tv le stesse puntate innumerevoli volte, anche se dal 20 dicembre sono finalmente in onda 5 nuovi episodi. Come regalo di Natale per i più piccoli ecco in arrivo questo evento speciale, Masha e Orso – Amici per sempre: ulteriori 8 nuovissimi episodi mai andati in onda in tv saranno proiettati al cinema esclusivamente dal 23 dicembre al 10 gennaio, per la gioia dei bambini che potranno approfittarne durante le vacanze natalizie. A rendere ancora più entusiasmante l’evento ci sarà (tra una puntata e l’altra) la compagnia di due volti noti di Rai Yoyo, Carolina (Carolina Benvenga) e Gipo (Oreste Castagna), per giochi e quiz adatti ai piccoli spettatori. Il divertimento è assicurato!

Volete qualche piccola anticipazione sulle 8 puntate nuove di zecca? Nella prima Masha e Orso provano a scrivere una sceneggiatura per un film, molto godibili anche per gli adulti i riferimenti a Titanic, Avatar, Zorro, King Kong e Biancaneve e i sette nani. I dettagli sono sempre curatissimi. Nella seconda puntata Masha e Orso si ritrovano nella preistoria, nella terza Masha diventa una supereroina, mentre nella quarta Masha e i suoi amici vengono travolti dalla febbre del ballo. Il quinto episodio vede Masha e Orso giocare una partita di tennis molto particolare mentre nel sesto Masha si improvvisa detective: divertentissime le musiche alla Sherlock Holmes e si nota bene il volume in mano alla protagonista, ovviamente di Sir Arthur Conan Doyle. Nella settima puntata Masha e il suo amico panda fanno una sorta di show televisivo e nell’ultima (intitolata Ci vediamo presto) salutiamo Masha che a bordo di un treno va in città dalla cugina Dasha.

Masha e Orso e tutti gli animali del bosco (liberamente ispirati ai personaggi della tradizione russa) sono adorabili, come sempre. I nuovi episodi terranno i bambini con gli occhi incollati allo schermo, pieni di gioia ed entusiasmo, quasi per magia, a partire dall’inconfondibile ed orecchiabile sigla d’apertura e grazie anche all’allegra colonna sonora che accompagna tutte le puntate.

Masha e Orso – Amici per sempre dura poco più di un’ora ed è un appuntamento imperdibile per tutta la famiglia, naturalmente per chi ha figli piccoli in età prescolare che impazziscono per questo cartone animato. L’evento cinematografico è frutto della collaborazione tra Animaccord, Ink Global e Warner Bros. Entertainment Italia.

Nessun commento:

Posta un commento