Parliamo di...

venerdì 15 aprile 2016

“Il Libro della Giungla”: versione live–action del classico Disney

di Silvia Sottile

A Jon Favreau (regista di Iron Man e Iron Man 2) è toccato il difficile e oneroso compito di portare sul grande schermo il rifacimento live–action del classico senza tempo Il Libro della Giungla. Operazione rischiosa quella della Disney che negli ultimi anni ha avuto risultati altalenanti nel dar vita a questo tipo di progetti. Ammettiamo colpevolmente che anche noi partivamo prevenuti ed invece abbiamo avuto il piacere di ricrederci completamente, trovandoci subito davanti ad uno spettacolo emozionante.

Il Libro della Giungla messo in scena da Favreau è più di un semplice remake: omaggia il classico di animazione che la Disney portò al cinema nel lontano 1967 (una sorta di testamento artistico dello stesso Walt Disney che morì poco prima della fine della lavorazione) ma riscopre anche i valori più profondi radicati nell’opera originale da cui le storie di Mowgli sono tratte, ispirandosi direttamente alla fonte, ovvero ai racconti di Rudyard Kipling, pubblicati per la prima volta nel 1894.
La trama è quella del classico romanzo di formazione con protagonista Mowgli, un cucciolo d’uomo cresciuto amorevolmente da una famiglia di lupi, dopo essere stato abbandonato nella giungla. Ma Mowgli è costretto a lasciare la giungla e la sua famiglia adottiva perché la tigre Shere Khan, segnata dalle cicatrici dell’Uomo, vuole eliminarlo per evitare che diventi una minaccia. Così Mowgli si imbarca in un’incredibile ed emozionante avventura nella giungla verso il villaggio degli uomini, ma anche alla scoperta di se stesso, guidato dal suo severo mentore, la pantera Bagheera. Nel corso del suo viaggio incontrerà lo spensierato orso Baloo ma anche creature selvagge non proprio amichevoli, come il pitone Kaa, dallo sguardo ipnotico e voce seducente, o il viscido King Louie che prova a costringere Mowgli a rivelargli il segreto del mortale e sfuggente fiore rosso, prerogativa dell’uomo e del suo ingegno: il fuoco.

Alla semplicità narrativa, merito di una storia lineare e al contempo avvincente, si sovrappone una meravigliosa realizzazione visiva che toglie il respiro, stupisce e affascina. Le immagini mozzafiato immergono lo spettatore in questa natura strabiliante, in una giungla rigogliosa e lussureggiante, curata fin nei minimi dettagli, tanto da sembrare vera pur essendo realizzata al computer grazie all’innovativa tecnica del fotorealismo. L’unico attore in carne ed ossa è l’esordiente, bravissimo ed espressivo Neel Sethi (Mowgli), perché anche gli animali (incredibilmente reali) sono frutto della CGI ad opera dello straordinario team degli effetti speciali, tra cui troviamo i creatori di Avatar, Vita di Pi e la trilogia de Il Signore degli Anelli. Per una volta ci troviamo infatti a consigliare caldamente la visione  in 3D, per immergersi totalmente in una magica avventura per gli occhi e per l’anima.

Il classico Disney viene così modernizzato, grazie alle nuove tecnologie, per far conoscere le avventure di Mowgli a una nuova generazione di bambini (i ragazzi di oggi purtroppo trovano piatta la vecchia animazione), strizzando però al contempo l’occhio ai nostalgici del passato: merito delle musiche di John Debney con l’inserimento di un paio di canzoni orecchiabili e divertenti, già presenti nella precedente versione. Chi non ricorda, ad esempio, Lo stretto indispensabile che, per l’occasione, è intonata dall’eclettico Neri Marcorè che presta la voce all’orso Baloo? Ottima nell’insieme la scelta dei talent italiani per un doppiaggio che non fa rimpiangere i grandi nomi della versione in lingua originale: Toni Servillo (Bagheera), Violante Placido (Raksha/mamma lupa), Giovanna Mezzogiorno (Kaa) e Giancarlo Magalli (King Louie). Voci che caratterizzano alla perfezione i tratti di questi animali parlanti ed espressivi.

Il Libro della Giungla mantiene dunque un’atmosfera vicina all’originale, senza stravolgere particolarmente la storia, aggiungendo a tratti lo spirito un po’ più cupo dei racconti di Kipling in un mix di allegria, divertimento e momenti di tensione per un’epica avventura di formazione, un emozionante percorso di crescita che porterà Mowgli alla scoperta di se stesso, del suo essere un uomo all’interno della giungla e del mondo degli animali, con i suoi valori e il suo senso di appartenenza.

La Disney fa sempre le cose in grande, soprattutto quando si tratta di prodotti per tutta la famiglia. Siamo certi che i genitori accompagneranno ben volentieri i figli in sala godendosi piacevolmente il film. Il Libro della Giungla è al cinema dal 14 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento