Parliamo di...

mercoledì 13 aprile 2016

“Criminal”: action-thriller con Kevin Costner

di Silvia Sottile

Come recuperare i fondamentali segreti di un agente della CIA che è stato ucciso? È possibile impiantare la sua memoria in un altro uomo? Da questi interrogativi prende il via l’action-thriller di Ariel Vromen, regista israeliano famoso per aver diretto The Iceman (2013).

Criminal ha inizio con il brutale omicidio di Bill Pope (Ryan Reynolds) ad opera dell’anarchico Heimbahl (Jordi Mollà). Pope era un agente della CIA sul punto di stringere un accordo con l’hacker Jan Strook, detto “l’Olandese” ( Michael Pitt), in grado di mettersi al comando dell’arsenale militare degli Stati Uniti. Sulle sue tracce naturalmente anche il pericoloso gruppo terrorista guidato da Heimbahl, intenzionato a sfruttare questa falla del sistema per i propri scopi e distruggere il mondo. Il capo londinese della CIA (Quaker Wells/Gary Oldman) non può permettere che le informazioni top-secret di Pope vadano con lui nella tomba, contatta dunque il Dottor Franks (Tommy Lee Jones), un neurochirurgo anticonformista, per tentare un esperimento scientificamente innovativo: trasferire le sinapsi del cervello di Pope in un altro uomo e l’unico in grado di assorbirne i ricordi è un pericoloso detenuto nel braccio della morte, Jerico (Kevin Costner), nella speranza che il criminale possa portare a termine la missione di salvataggio. Ma a che prezzo? Il risultato infatti non è esattamente quello sperato: cosa può succedere nella mente di un folle criminale che non ha mai provato emozioni quando improvvisamente è assalito da ricordi e sentimenti che non sono i suoi?

Cast stellare quello selezionato da Vromen, che si rivela l’unico vero punto di forza del film: oltre al premio Oscar Kevin Costner (Balla coi lupi), protagonista assoluto, e ai già citati Tommy Lee Jones (Oscar per Il Fuggitivo), Gary Oldman (i tre si ritrovano a lavorare insieme 25 anni dopo JFK – Un caso ancora aperto di Oliver Stone), Ryan Reynolds, Michael Pitt, Jordi Mollà, troviamo anche Gal Gadot (attualmente in sala in versione Wonder Woman in Batman V Superman: Dawn of Justice) nei panni di Jill Pope (la vedova di Bill), Alice Eve (Marta Lynch) e Antje Traue (Elsa Mueller). Buone le interpretazioni, soprattutto quella di Kostner in un ruolo da cattivo piuttosto insolito per lui (il suo Jerico è comunque caratterizzato da una forte evoluzione, da criminale a eroe), fatta eccezione per il personaggio interpretato in Un mondo perfetto di Clint Eastwood (1993) a cui il regista ci confessa (in sede di conferenza stampa) di aver pensato.

La trama purtroppo non è particolarmente originale, tutt’altro. Solo pochi mesi fa è uscito nelle nostre sale Self/less (con lo stesso Ryan Reynolds e Ben Kingsley), molto simile come idea di partenza,  ma in generale la sceneggiatura risulta poco convincente e molto prevedibile, caratterizzata dalle tipiche argomentazioni e svolte narrative (non sempre logiche) di un classico thriller d’azione basato sulla lotta al cyber terrorismo, con l’aggiunta dell’aspetto medico fantascientifico in una sorta di richiamo a un Frankenstein moderno. Anche l’inserimento degli elementi emotivi e sentimentali risulta piuttosto slegato, troppo buonista e poco approfondito, così come il percorso di cambiamento del protagonista che appare decisamente superficiale.

Alla fine, tra numerose sequenze action ad alto trasso adrenalinico in una cupa Londra che fa da sfondo, musiche martellanti, qualche uscita involontariamente comica, momenti di eccessiva violenza gratuita, alternati ad un romanticismo inusuale e straniante, Criminal  si rivela un prodotto al di sotto delle aspettative: sembra l’ennesima occasione sprecata per far vedere qualcosa di innovativo e regala tutt’al più due ore di intrattenimento senza grosse pretese. Al cinema dal 13 aprile. 

Nessun commento:

Posta un commento