Parliamo di...

giovedì 14 gennaio 2016

“La Corrispondenza”: una melodrammatica storia d’amore

di Silvia Sottile

Il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore (Nuovo Cinema Paradiso), tre anni dopo La migliore offerta,  torna a raccontare e sondare l’amore, con risultati questa volta non all’altezza del suo precedente lavoro.

Amy Ryan (Olga Kurylenko) è una giovane studentessa universitaria che lavora come controfigura per il cinema, in particolare ama le scene d’azione, trovando quasi catartico morire innumerevoli volte nella finzione per poi riaprire gli occhi dopo ogni morte. Ha una relazione da sei anni col suo professore di astrofisica, Ed Phoerum (Jeremy Irons), molto più grande di lei, sposato e con figli. Tra i due ci sono solo pochi incontri, ma innumerevoli modi per tenersi in contatto a distanza, grazie alle nuove tecnologie, a partire da conversazioni via Skype. Un giorno Ed scompare nel nulla, eppure Amy continua a ricevere mail, messaggi, lettere, regali e video in ogni istante della giornata. Cosa è realmente accaduto?

Tornatore esplora una grande storia d’amore attraverso lo schermo di un computer (o di un cellulare), infatti Irons e la Kurylenko sono in scena insieme solo una volta. Dopo, lei è sempre presente mentre lui è relegato ai videomessaggi inviati incessantemente alla sua amata. Quasi un non voler lasciare andare un grande amore, rinviando il più possibile l’inevitabile destino. Gioia o tormento infinito per la bella Olga mantenere un contatto impossibile con l’affascinante Ed? Di certo c’è che lo spettatore si annoia quasi subito a causa di dialoghi melensi, struggenti dichiarazioni d’amore, toni enfatici e retorici e le due ore di film scorrono con una lentezza a dir poco estenuante. Non aiutano neanche le musiche fin troppo sontuose del Maestro Ennio Morricone, collaboratore storico del regista siciliano e fresco vincitore del Golden Globe per la colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino. La trama è ridotta all’osso, divenendo via via sempre più surreale, tutto si basa sulle emozioni, esagerate, eccessivamente drammatizzate, enfatizzate ulteriormente dalle ridondanti note quasi barocche e da un doppiaggio incredibilmente scollato. Le situazioni ripetitive e le frasi sdolcinate diventano insopportabili, così come il suono continuo dello smartphone della protagonista. Per assurdo ci troviamo di fronte ad un racconto d’altri tempi, una storia d’amore all’antica, nonostante l’uso smodato della comunicazione moderna mediata dalla tecnologia. 

Non è un thriller La Corrispondenza ma un melodramma dal ritmo troppo lento. Oltretutto il colpo di scena più importante avviene circa mezz’ora dopo l’inizio e il resto perde credibilità strada facendo. Gli interpreti ce la mettono tutta: Olga Kurylenko cerca di tenere la scena per tutta la durata del film, rivelandosi intensa oltre che straordinariamente bella, poco può invece il premio Oscar Jeremy Irons (Il mistero Von Bulow) relegato in un piccolo schermo. Stupisce questa scelta di Tornatore e dispiace davvero molto dover ammettere che questa volta non è riuscito nel suo intento di regalare un altro meraviglioso capolavoro del calibro dei precedenti. E in ogni caso il tema centrale de La corrispondenza non è neanche nuovo nel panorama cinematografico, dato che ricorda davvero molto P. S. I love you di Richard LaGravenese (tratto dall’omonimo romanzo di Cecilia Ahern) con la differenza che lì c’era anche spazio anche per momenti più leggeri e ironici, mentre qui la pesantezza dei toni melodrammatici non lascia scampo e purtroppo la noia incombe. A farne le spese sono proprio le emozioni che faticano ad arrivare allo spettatore e la trama non riesce a coinvolgere.

Molto belle però le location scelte, ovvero l’Inghilterra e la Scozia (riconosciamo la romantica York ed Edimburgo) ma anche il Trentino Alto Adige ed il Piemonte, con la meravigliosa Isola di San Giulio sul Lago d’Orta che ha un ruolo di primo piano ai fini della narrazione, oltre ad essere di una bellezza mozzafiato a livello paesaggistico.


La Corrispondenza è nelle nostre sale dal 14 gennaio in circa 400 copie.

Nessun commento:

Posta un commento