Parliamo di...

domenica 17 gennaio 2016

“Revenant – Redivivo”: L’Odissea viscerale di Leonardo Di Caprio

di Silvia Sottile

Revenant – Redivivo, ispirato a fatti realmente accaduti, è un’epica storia di sopravvivenza in un contesto naturale estremo e ostile. Il regista Alejandro González Iñárritu, dopo il successo e i tre Oscar (film, regia e sceneggiatura originale) vinti lo scorso anno grazie a Birdman, racconta in Revenant  le leggendarie avventure dell’esploratore e cacciatore di pellicce Hugh Glass, basandosi sull’omonimo romanzo di Michael Punke e prendendosi giusto qualche licenza poetica nell’adattare la sceneggiatura per rendere il soggetto più affine alla sua particolare visione cinematografica.

Glass (Leonardo Di Caprio), durante una spedizione in cerca di pelli nell’entroterra americano ancora inesplorato (siamo nel 1823) viene aggredito da un orso grizzly e ferito mortalmente. I compagni di caccia, temendo di venire nuovamente attaccati dagli indiani, lo lasciano al suo destino, convinti che non vi sia più nulla da fare. Il Capitano Andrew Henry (Domhnall Gleeson) lo affida a due uomini affinché gli diano degna sepoltura, ma l’avido John Fitzgerald (Tom Hardy) lo tradisce nel peggiore dei modi immaginabili e lo abbandona . Nonostante le ferite mortali, Glass troverà la forza di sopravvivere, lottare contro le avversità di quella gelata e terrificante natura selvaggia, percorrendo chilometri su chilometri tra ghiacci, fiumi, nemici, animali, sangue e morte, spinto dalla sua incrollabile forza di volontà per ottenere la sua vendetta.

La trama, scarna ed essenziale, è quella di un western sullo sfondo di una meravigliosa natura incontaminata. È senza dubbio l’aspetto visivo l’elemento principale della pellicola, quello che lascia estasiati e a bocca aperta e che ne fa un’opera indimenticabile che entra nell’anima attraverso gli occhi. Non soltanto per i paesaggi reali che tolgono il fiato (Iñárritu ha girato in Canada e in Argentina, nella Terra del Fuoco, creando non poche difficoltà a causa delle rigide temperature a cast e staff, tra distese di neve, fiumi gelati e alberi che si stagliano alti verso il cielo) ma anche per l’uso delle sole luci naturali (preferibilmente all’alba o al tramonto), scelta rischiosa ma dai risultati strabilianti grazie all’incredibile lavoro di Emmanuel Lubezki, il direttore della fotografia che potrebbe (meritatamente) vincere il terzo Oscar consecutivo dopo Gravity di Cuarón e il già citato Birdman. I panorami, i colori, la luminosità, le prospettive, riescono a trasmettere forti emozioni oltre ad ammaliare lo spettatore, il tutto diretto in maniera magistrale da Iñárritu che con la sua abilità tecnica e l’uso stupefacente del piano sequenza si lascia andare ad impeccabili virtuosismi di grande effetto. Non mancano naturalmente le immagini molto crude, forti, violente e drammaticamente realistiche, come ad esempio la feroce lotta tra Glass e l’orso, che incredibilmente è l’unica scena girata con la CGI. 
Alla rudezza del western si aggiungono alcune immagini oniriche che ci mostrano anche l’anima del protagonista, oltre al suo corpo dilaniato dal dolore e dalle ferite. L’unica pecca  forse solo l’eccessiva lunghezza (156 minuti conditi da pochissimi dialoghi) ma l’impatto visivo ed emotivo è talmente forte che non c’è spazio per la noia.

E poi c’è lui, Leonardo di Caprio, alle prese con l’interpretazione della vita, quella che potrebbe finalmente regalargli l’agognato Oscar (e che già gli è valsa il Golden Globe come miglior attore drammatico), un’interpretazione intensa e struggente, fatta soprattutto di sguardi, respiri, grugniti e pochissime parole appena sussurrate, un’interpretazione viscerale, totalmente coinvolgente, da cui traspare tutto il dolore fisico e la fatica del suo personaggio, oltre al travaglio interiore e al desiderio di vendetta che lo spinge a sopravvivere contro avversità di ogni tipo, tanto forte da farci immedesimare e quasi vivere con lui la sua Odissea. Anche Tom Hardy (per lui prima nomination agli Oscar come attore non protagonista) è perfetto nel ruolo del villain, un ottimo antagonista, forse a tratti un pizzico sopra le righe, cosa che comunque rientra nel carattere del suo personaggio.

Anche la colonna sonora (un mix di musiche a tratti intense, a tratti delicate, elementi in stile western ma anche silenzi in cui si sentono solo i rumori della natura) riveste un ruolo importante e si rivela sempre funzionale a veicolare le emozioni.

Revenant – Redivivo, nelle nostre sale dal 16 gennaio, candidato a ben 12 premi Oscar, è un film intenso, epico, immenso dal punto di vista tecnico, visivo e recitativo. Nonostante una trama essenziale riesce a veicolare forti emozioni che colpiscono profondamente l’anima dello spettatore. Un capolavoro.

Nessun commento:

Posta un commento