Parliamo di...

giovedì 8 ottobre 2015

“Hotel Transylvania 2”: pronti per un’altra mostruosa avventura?

di Silvia Sottile

A partire dall’8 ottobre tornano al cinema i simpatici mostri già protagonisti di Hotel Transylvania (2012). Questo secondo capitolo inizia esattamente là dove era finito il primo: Dracula ha finalmente aperto agli umani il suo esclusivo hotel riservato ai mostri ed ha accettato il fatto che sua figlia Mavis (una vampira) sposasse lo stravagante Johnny (un umano). Ed ecco che arriva anche un nipotino, Dennis, per la gioia di tutti. Solo che a preoccupare Drac c’è il fatto che al piccolo non siano ancora spuntati i canini: e se non avesse ereditato i geni da vampiro e fosse solo umano come il papà? Mavis, mamma ansiosa e iperprotettiva (che mette in sicurezza l’hotel a misura di bambino) in tal caso preferirebbe trasferirsi in California dai genitori di Johnny. Dracula non può permettere che sua figlia e il suo adorato nipotino lascino l’hotel Transylvania, dunque non gli resta che approfittare della temporanea assenza di Johnny e Mavis per organizzare un tour di iniziazione mostruosa (una sorta di corso di formazione per mostri) per far uscire il lato vampiresco di Dennis (e i canini, ovviamente). 
In questo  viaggio on the road si fa accompagnare dai suoi fidatissimi amici mostri, tutti personaggi che già ben conosciamo dal primo film: Frankenstein, Murray la Mummia, Wayne il Lupo Mannaro e Griffin l’Uomo Invisibile. A complicare il tutto sopraggiunge (sul finale) un nuovo personaggio, un villain di gran classe: l’anziano e tradizionalista padre di Dracula, il temibile vampiro Vlad che non accetta gli umani, figuriamoci il fatto che il suo bis nipotino non sia di sangue puro!

Hotel Transylvania 2 (campione di incassi negli Stati Uniti), come ogni sequel che si rispetti, ripropone i vecchi personaggi con qualche new entry fondamentale e ci fa immergere in una nuova mostruosa avventura, ancora più folle, più colorata e più divertente.

Il messaggio di fondo è sempre lo stesso: accettare ciò che è diverso da sé. Ma dimenticate i film della Pixar o DreamWorks con una profonda morale e sottotesti specifici per gli adulti, qui l’animazione targata Sony punta soprattutto al divertimento e il pubblico di riferimento è costituito principalmente dai bambini. I simpatici mostri danno vita a innumerevoli gag esilaranti che fanno ridere di gusto. La comicità è assicurata dalla presenza di Adam Sandler (già voce originale di Dracula) come co-sceneggiatore. Il piccolo Dennis, con una criniera di ricci rosso fuoco, è adorabile, e il bisnonno Vlad (doppiato in originale dal grande Mel Brooks) garantisce un minimo di dinamismo ad una pellicola altrimenti troppo buonista. Sicuramente è un film corale, ci sono innumerevoli personaggi e tutti (più i mostri che gli umani, in effetti) hanno il loro spazio, rimanendo sempre Dracula il protagonista principale.

Graficamente e tecnicamente ci troviamo di fronte ad un prodotto d’alto livello, dinamico, coloratissimo, vivace, sgargiante, quasi fumettistico, grazie alla passione del regista Genndy Tartakovsky per l’animazione esagerata e alla ricerca della maggior espressività possibile.

Concludiamo col doppiaggio italiano: ottimo il lavoro di Claudio Bisio (Dracula), Cristiana Capotondi (Mavis), Davide Perino (Johnny) e Paolo Villaggio (Vlad). 

Hotel Transylvania 2 è un film per tutta la famiglia, intrattiene piacevolmente adulti e bambini. Si consiglia, se possibile, di vedere prima il capitolo precedente perché le storie sono strettamente collegate tra loro.

Nessun commento:

Posta un commento