Parliamo di...

mercoledì 7 ottobre 2015

Cercando "Life"

di MsLillaRoma


Al suo quarto film dopo ControlThe American La spia - A most wonted man, con Life Anton Corbin torna alla sua prima passione, la fotografia, e ci racconta la storia di uno squattrinato fotografo in cerca della sua arte, svilito nei panni di paparazzo tra Los Angeles e New York, e della sua amicizia con James Dean.

1955, Dennis Stock, 26 anni, divorziato con un figlio di 7 anni con cui non ha quasi rapporti, insegue per mezza America un ancora sconosciuto James Dean due settimane prima dell'uscita de La Valle Dell'Eden, il primo film che aprì all'attore la strada verso la notorietà e segnò un cambiamento nella cultura popolare: da divo a idolo, soprattutto, delle adolescenti. Ma il film racconta anche la storia di un'amicizia inusuale tra predatore e preda, il fotografo e la celebrità, ed è un incontro tra bisogni. Il mondo del cinema ne è lo sfondo. Dennis cerca la poesia negli occhi di questo giovane attore che si propone per ruoli inconsueti, entrambi vivono profondi conflitti e mostrano stridenti contraddizioni; si apprestano a vivere insieme un'esperienza che cambierà la loro vita, in meglio per Stock che vivrà fino a ottant'anni lavorando per la Magnum, meno per Dean che morirà sette mesi dopo in un incidente d'auto. Le foto di Stock finiranno sulla rivista Life.

Tutto il film, quindi, ruota intorno alla coppia Stock/Dean interpretata da Robert Pattinson, divo dei nostri giorni, e Dane DeHaan, attore di grande talento, assai prolifico anche se meno noto al grande pubblico. Una bella coppia in sintonia: entrambi gli attori sono credibili, presuntuosi quanto basta, bravi nel creare il Dean introspettivo ed attraente così come uno Stock ossessionato dalla realizzazione di sé. Entrambi confusamente inseguono la loro missione: per Dean recitare e per Stock fotografare e farne un'arte. 

Una prova coraggiosa per Dane DeHaan quella di interpretare un divo eternamente giovane, indimenticato ed indimenticabile, così come non passa inosservata la soddisfazione di  Pattinson nell'impersonare davvero bene gli odiati paparazzi che lo inseguono ovunque nella realtà di tutti i giorni. Un piccolo ruolo per Alessandra Mastronardi che continua a macinare ruoli all'estero dopo Woody Allen (From Rome with Love), qui nei panni della giovane amante di Dean, l'attrice di origine italiana Pier Angeli;  Ben Kingsley (Gandi, Hugo Cabret) non passa inosservato nel ruolo di Jack Warner della Warner Bros. 

Un film meritevole, biografico in modo originale e quasi storico trattando la rivoluzione mediatica che caratterizzò la seconda metà degli anni cinquanta e che ebbe tra i suoi più rilevanti protagonisti James Dean.

Life esce nelle sale l'8 ottobre.



Nessun commento:

Posta un commento