Parliamo di...

martedì 10 marzo 2015

"Suite Francese" – struggente racconto di una grande storia d’amore durante la guerra

di Silvia Sottile

Suite francese è l’adattamento cinematografico del celebre romanzo di Irène Némirovsky, un capolavoro dalla genesi tragica e travagliata: l’autrice lo scrisse durante i primi anni della seconda guerra mondiale ma non riuscì a portarlo a termine perché fu deportata e morì ad Auschwitz. La figlia Denise lo trovò tra gli appunti della madre solo dopo oltre sessant’anni. 

Il regista Saul Dibb porta sullo schermo questo preciso affresco di guerra vissuta al femminile raccontando con delicatezza ma allo stesso tempo con realismo e con accuratezza storica le vicende della bella Lucile Angellier  (Michelle Williams), sposatasi per volere del padre. La giovane convive con la suocera, Madame Angellier (Kristin Scott Thomas),  donna dispotica e meschina, in attesa di ricevere notizie del marito Gaston, partito per il fronte. 

Siamo in Francia, nel 1940, in un villaggio vicino Parigi,  che viene sconvolto dall’occupazione tedesca. Iniziano ad arrivare in massa i profughi dalla capitale e insieme a loro arriva anche il nemico, l’esercito tedesco. In casa Angellier si stabilisce l’ufficiale Bruno Von Falk (Matthias Schoenaerts), un giovane con la passione per la musica. Inizialmente viene ignorato, ma a poco a poco Lucile, ascoltando la malinconica e romantica melodia suonata al pianoforte da Bruno (e da lui stesso composta), inizia ad avvicinarsi a lui e tra i due nasce un profondo sentimento d’amore. Scoppia così una travolgente passione sulle note di una musica (la suite francese del titolo) che tocca il cuore e scioglie l’anima. Un amore struggente, a dispetto delle atrocità della guerra con cui però deve fare i conti, una passione contrastata dai protagonisti stessi, che non riescono o non possono mettere da parte gli ideali in cui credono.

Sullo sfondo il ritratto fedele di un paese che deve convivere con le truppe d’occupazione: interessante e accurato lo spaccato storico che emerge anche dai personaggi di contorno, che poi tanto secondari non sono, sebbene tutto ruoti principalmente intorno a Lucile. La differenza di classi sociali e di reazioni viene delineata in maniera precisa: abbiamo il Visconte de Monmort (Lambert Wilson) che in quanto nobile, ricco e sindaco della città pensa di essere intoccabile e collabora con i tedeschi, viceversa il contadino Benoit Labarie (Sam Riley) e sua moglie Madaleine (Ruth Wilson) si mostrano insofferenti all’occupazione dando il via alla resistenza. La giovane Celine (Margot Robbie) è la prima a rendersi conto che in fondo non è tutto bianco o nero. E ancora vediamo chi denuncia i propri vicini mentre c’è chi con coraggio e bontà nasconde i ribelli e i bambini ebrei per sottrarli alla deportazione e alla morte.
Il tutto è raccontato in maniera assolutamente perfetta, intensa, avvincente, appassionante, che conquista lo spettatore e lo tiene col fiato sospeso dal primo all’ultimo istante. E c’è estrema attenzione ai dettagli, in ogni cosa: dagli abiti all’arredamento delle case, dai colori al linguaggio. Un’accuratezza davvero rara ma del resto prevedibile dato che il regista ha chiamato all’appello collaboratori candidati e/o vincitori di premi Oscar per scenografia, montaggio, costumi, trucco e acconciature. 

Un discorso a parte meritano le musiche: se la colonna sonora è stata affidata al talento emergente di Rael Jones, il brano principale che riveste un ruolo fondamentale ai fini della trama e dell’innamoramento tra i due protagonisti è stato scritto dal pluripremiato compositore Alexandre Desplat.

Il cast artistico è d’altissimo livello, spiccano principalmente le interpretazioni femminili: la splendida Michelle Williams incarna una Lucile fragile e forte al tempo stesso, appassionata, che scopre la gioia e l’intensità dell’amore velate dalla sofferenza della guerra. È affiancata da un partner all’altezza, un Matthias Schoenaerts che mette nel suo Bruno tutta la malinconia e la passione ma anche la fermezza richieste dal suo personaggio. La bravissima Kristin Scott Thomas interpreta magistralmente Madame Angellier  accompagnandola nella sua evoluzione: inizialmente fredda, acida e spietata, rivelerà di avere un cuore e di saper bene ciò che è giusto fare. Margot Robbie e Ruth Wilson completano il poker di grandi donne e come tutti gli altri interpreti sono assolutamente calate nei propri ruoli. Un grande cast internazionale, quindi, per un film ambientato in Francia ma recitato in lingua inglese proprio per dare alla storia il respiro  universale che merita.

Sì, Suite Francese ha tutte le carte in regola per essere definito un capolavoro. 
Al cinema dal 12 marzo. Da non perdere.


Nessun commento:

Posta un commento