Parliamo di...

lunedì 21 aprile 2014

“The amazing Spider-man 2: il potere di Electro”: Peter Parker è di fronte al suo destino

di Carlo Anderlini

Dopo i successi dello scorso decennio relativi alla trilogia di Spider-man, lo studente timido e complessato Peter Parker è stato riportato alle origini nel 2012 dando vita alla nuova saga Marvel The Amazing Spider-man. Rispettando rigidamente la periodicità biennale esce ora il secondo sequel di questo reboot (il terzo ed il quarto sono previsti per il 2016 e 2018).
Ecco allora di nuovo Peter Parker (come nel primo episodio, l’attore Andrew Garfield) il quale vorrebbe penzolare allegro tra i grattacieli e dividere il suo tempo tra i suoi affetti più cari: Gwen, la sua ragazza (una Emma Stone bionda, fresca e talentuosa) e la zia-madre May (l’intramontabile Sally Field). Ma un grande pericolo incombe su New York, quel terrificante Max Dillon-Electro (Jamie Foxx) che sta arrecando distruzione: la città ha bisogno di essere difesa e solo Spiderman può farlo. E il nostro Supereroe, pur con i suoi soliti superproblemi affettivi, economici e di autostima, si infila nuovamente la tuta e riparte.

Per uno che dal 1961 (proprio così) ha ridicolizzato nemici del calibro dell’Uomo Sabbia, l’Avvoltoio, Penguin, Killraven, Mysterio, Octopus e Lizard, il cattivo di turno potrebbe essere solo uno stuzzichino. Ma non sarà così: il rancore blu di Electro si unisce alla sua rabbia, la sua mente subisce un veloce sdoppiamento. Difficile lottare contro una super-schizofrenia che, implementata da superpoteri elettrici, conferisce una forza superdistruttiva che insidia presto anche il rapporto tra Peter e la sua ragazza. E per di più, nel corso della vicenda, Electro consegnerà la scena ad un avversario ancora più temibile, l’insidioso, inquietante e carismatico Harry Osborn/Goblin (Dane DeHaan, un bravo dagli occhi di felino), spietato traditore di quella ferrea amicizia che un tempo lo legava a Peter. Ed infine c’è la OsCorp, la onnipotente azienda tecnologica della città, che fa convergere tutte le storie del film in un crogiolo di misteri e complotti oscuri. Ne risulta un’orgia di scontri distruttivi, incidenti stradali, di battaglie aeree e urbane di ogni tipo; tante vite salvate e molte perse; Spiderman è messo a dura prova, spesso sta per soccombere, e l’abbraccio mortale del male supremo lo colpirà duramente. Meno male che, tra uno scontro e l’altro, Peter trova il tempo per raggiungere la sua Gwen.  

Ed è proprio in queste fasi, quando il bombardamento sonoro si attutisce (e lo spettatore respira), che si apprezzano pregevoli momenti di complicità affettiva che di fatto vivono al di là della fiction. Dai tempi della scuola, due piccole anime, Peter e Gwen, trovano rifugio in loro stessi e in quei preziosi momenti scaricano le loro angosce e ricaricano le loro energie. Deflagrazioni silenziose, ma avvertite più di quelle assordanti. La sofferta relazione tra i due è straordinariamente convincente. Qui nasce la verità, la verità alchimica dell’amore, e qui terminerà la verità per dare spazio al destino, senza più effetti o trucchi che tengano. Marc Webb, il regista, ha conferito davvero magia alla fusione e al distacco tra il tenero-gioioso Peter e la splendida-ardente Gwen. Qui sta, a nostro parere, come fu in parte anche nel primo episodio del reboot, il core del film, il messaggio che ad esso dà valenza.

Tutto il resto è una alluvione di effetti speciali e di scene mirabolanti, girate con assoluta maestria nella città di New York (Times Square ne viene esaltata). Il meccanismo narrativo è squisitamente cartoon. Tante acrobazie, tanta carne al fuoco. Nel macroscopico diluvio di pregevole action cui lo spettatore è sottoposto, nella saturazione di luci, suoni e colori, nelle eccezionali performance tridimensionali si avverte la mancanza di una storia convincente in quanto articolata e strutturata. Un eccessivo numero di microstorie non crea necessariamente una storia, così come un grande collage di disegni non crea necessariamente un bel quadro. Si è lontani, insomma, da quello sviluppo narrativo che aveva connotato lo Spider-man 2 della famosa trilogia. In The amazing spiderman 2 il castello di storie è poco coerente e la struttura narrativa è affrettata, in quanto nei passaggi tra commedia, dramma e tragedia è assente il mastice dell’elaborazione (non c’è, ad esempio, alcuna analisi della sofferenza del tradimento dell’ antica amicizia tra Peter e Harry).
Inevitabilmente il film talvolta deraglia nell’azione fine a se stessa, nella meccanicità e ripetitività degli effetti, buttando nel calderone dei 140 minuti una enorme minestrone di immagini a cui difetta però il sale della consistenza. E se alla fine ne uscirà un Peter più maturo e consapevole, per assurdo il tutto si conclude con una storia anche monca, preludio certamente della prossima lotta contro “i Sinistri Sei”; sviluppi annunciati che, si spera, dovrebbero risultare, non solo tecnicamente, ineccepibili.

Il film uscirà nelle sale italiane il 23 aprile.

1 commento:

  1. Che ci crediate o no, con The Amazing Spiderman l'essenza del personaggio è rinata dove Raimi aveva soltanto proposto il suo Spiderman per grandi linee.
    Persino l'attore Andrew Garfield che è stato scelto da Stan Lee in persona, rispetta il grande Spiderman dei fumetti.
    Anche Lizard che ricorda il numero 6 del 1963 con quel muso schiacciato e non allungato (basta guardare la copertina).
    Inoltre anche il costume. I produttori volevano dare l'idea che fosse stato realizzato da un adolescente come Peter. E poi richiama quello di un disegno dove Peter improvvisa un costume prima di arrivare a quello originale che conosciamo tutti.
    Anche le lenti gialle fanno parte della storia dei fumetti.
    Per non parlare poi dei congegni, ma molti si sono chiesti perché lampeggiano. Non c'è niente di strano in questo: in un vecchio fumetto, appena consumate le cartucce, i suoi congegni emettevano una luce rossa.
    Lo Spiderman cinematografico attuale ripercorre la trama di The Amazing dei fumetti, con una spruzzata di Ultimate.
    C'è molta coerenza più di quanto immaginate, con qualche goccia personale dei produttori e un pizzico di realismo per avvicinarsi al concetto di "cinema".
    Si spera che questo nuovo film mantenga la sua strada affiancata al vero uomo ragno dei fumetti, ovviamente senza influenze e stravolgimenti insensati.
    Ricordiamo il Batman di Nolan che non ha subito mutamenti violenti e, anzi, richiama l'atmosfera e le diverse psicologie del personaggio. Premi più che meritati.
    Ovviamente cinema e fumetto sono due cose diverse, e non si può pretendere che qualcosa di un fumetto funzioni anche per il cinema.
    Tutto sommato, penso comunque che un grande personaggio come SPIDERMAN va approfondito in tutte le sue sfumature prima di essere giudicato.

    RispondiElimina