Parliamo di...

domenica 29 settembre 2013

"Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.": in attesa di un'evoluzione

Sono stata ufficialmente reclutata (ho un tesserino che prova in maniera inconfutabile la mia appartenenza allo S.H.I.E.L.D con tanto di fotografia) e da buon agente segreto non dovrei diffondere notizie che possano compromettere l'organizzazione per cui lavoro, né tantomeno parlarne male, per cui mi limiterò a dire ciò che posso, limitandomi ad esporre con oggettività fatti che non interferiscano in nessun modo con il mio operato...
Ieri sera al RomaFictionFest, a solo pochi giorni di distanza dalla messa in onda Usa sulla rete ABC, è stato presentato l'attesissimo Agents of S.H.I.E.L.D., il primo live-action tv targato Marvel e ideato da Joss Wedhon, già regista di The Avengers. La serie, spin-off televisivo della saga cinematografica, si presenta con un resuscitato Phil Coulson (interpretato sempre da Clark Gregg) con il compito di formare una nuova squadra di agenti segreti. La loro missione è quella di nascondere i supereroi e proteggerli da un mondo che non è ancora pronto alla loro manifestazione. Il gruppo è formato da Ward, abile combattente e disinnescatore di bombe, ma come egli stesso afferma, assolutamente non predisposto al lavoro di squadra, l'asiatica May, restia a tornare sul campo ma grande esperta di arti marziali e pilota provetta ed infine la coppia Fitz-Simmons, gli strampalati, ma non per questo meno esperti, scienziati del gruppo. Anche se il pilot vorrebbe lasciarci con un velatissimo dubbio al riguardo, sicuramente completerà la squadra Skye, ex hacker della Rising Tide, organizzazione che si muove in modo diametralmente opposto allo S.H.I.E.L.D. e che vuole rivelare al mondo tutto ciò che la società di spionaggio invece nasconde.   
La serie, dedicata per lo più al pubblico di appassionati ed esperti conoscitori dell'universo Marvel (numerosi sono, infatti, i riferimenti e le citazioni) ha un buon potenziale, ma non conquista fin da subito: i personaggi potrebbero risultare interessanti, ma al momento sono solo abbozzati e non sembra esserci una trama così forte da sostenere un'intera stagione; d'altra parte, però, certamente non mancheranno futuri colpi di scena, rivelazioni improvvise e sicuri rovesciamenti di fronte, per cui non è corretto dare un giudizio troppo affrettato. Concediamogli un po' di respiro (sulla carta ha tutti i requisiti per poter riuscire) e vediamo come evolve nei prossimi episodi.

Nessun commento:

Posta un commento