Parliamo di...

mercoledì 29 aprile 2015

“I 7 nani” – mix di fiabe per bambini

di Silvia Sottile

Dal 30 aprile tornano al cinema I 7 nani  in un nuovo film di animazione pensato per le famiglie e destinato soprattutto ai più piccoli. Si tratta di una fantastica avventura nel mondo delle fiabe. Ad essere precisi è più una rivisitazione che mescola varie fiabe classiche (come va adesso molto di moda) partendo principalmente da Biancaneve e i 7 nani e La bella addormentata nel bosco.

L’idea di una trasposizione animata dei 7 nani è del produttore Douglas Welbat che li aveva già portati sugli schermi tedeschi con due commedie in live action: 7 Zwerge – Männer Allein Im Wald(2004) e 7 Zwerge – Der Wald Ist Nicht Genug(2006). Si tratta dunque di un progetto totalmente tedesco, la regia è stata affidata all’attore Boris Aljinovic e all’ideatore di personaggi d’animazione Harald Siepermann (Mulan, Tarzan, Come d’incanto) che purtroppo è venuto a mancare nel 2013 e non ha potuto vedere l’opera ultimata.

Chi sono allora i protagonisti di questa avventura? Non  i classici nani che ben conosciamo,  ma i nuovi Cremolo, Nuvolo, Splendolo, Rambolo, Sveltolo, Muscolo e il piccolo Bobo. È proprio Bobo, il più giovane e sbadato dei sette nani, a dare il via alla storia pungendo per sbaglio la principessa Rose (anche conosciuta come “La bella addormentata”). Si avvera così il maleficio della strega Perfidia da cui Rose si era dovuta difendere fin dall’infanzia. La principessa piomba nel sonno e con lei si addormenta tutto il regno di Fantabulosa. Solo il bacio del vero amore potrà salvare Rose ma il suo innamorato (Jack, sguattero delle cucine di corte) è tenuto prigioniero dal drago Barny, al servizio di Perfidia. Ha così inizio l’avventuroso e rocambolesco viaggio dei sette nani verso il castello della strega nell’eroico e coraggioso tentativo di liberare Jack e riportarlo dalla sua amata. Naturalmente ci saranno tanti ostacoli, disavventure, aiuti inaspettati e soprattutto divertenti incontri con simpatici personaggi.

Lo spunto di partenza è davvero carino ma va sottolineato che rimane un prodotto per bambini nonostante il tentativo di inserire alcune gag moderne per il pubblico adulto che stridono e risultano un po’ forzate come ad esempio Biancaneve in minigonna o Cappuccetto Rosso in versione giornalista infastidita dal lupo. Più azzeccati invece i tritoni che fanno musica rap e mettono il loro video su una sorta di youtube e la scena della preparazione dei nani alla battaglia che richiama platealmente lo stesso momento de Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate.

La trama è prevedibile e i personaggi sono piuttosto stereotipati con caratteri poco sviluppati. Fanno eccezione il piccolo e tenero Bobo combina guai, davvero adorabile, tanto coraggioso  quanto goffo, che non sa ancora allacciarsi le scarpe, e Barny, il nano ballerino, stufo di servire la strega e con una irrefrenabile passione per il tip-tap (del resto sono loro due i protagonisti principali). Onestamente ci aspettavamo qualcosa di più in quanto ad originalità ma l’improbabile quanto affettuosa amicizia tra il nanetto Bobo e il drago Barny che porterà al commovente e necessario lieto fine piacerà tanto ai bambini, specialmente ai più piccoli. 

I colori sgargianti, le musiche di Daniel Welbat  (figlio del produttore) e le canzoni dal ritmo pop che accompagnano questa simpatica avventura mettono di buon umore. Per lo spettacolare numero di ballo di Barny, gli animatori si sono ispirati addirittura a Fred Astaire mentre per le fattezze di Perfidia, la strega dei ghiacci, hanno pensato alla rockstar Nina Hagen, che ha anche dato la voce in originale al personaggio.

I 7 nani  ha riscosso un grande successo di pubblico in Germania. Piacerà anche alle famiglie italiane? Di sicuro i bambini adoreranno il piccolo Bobo.


Nessun commento:

Posta un commento