Parliamo di...

venerdì 25 settembre 2015

"The Transporter Legacy" Acrobazie in Costa Azzurra

di MsLillaRoma

Acrobatico viaggio accanto ad un autista ex-militare (il personaggio) ed ex-nuotatore (l'attore, Ed Skrein). L'atletico Frank in perfetto completo Dior nero, con lo sguardo duro, serissimo, mai un sorriso, sfreccia su un'Audi costosissima per le vie di Montecarlo trasportando donne bellissime. 
The Transporter Legacy si colloca in linea con la serie Transporter, in cui un autista viene pagato per trasportare qualunque cosa, tipicamente illegale, senza sapere nè chiedere nulla, solo i soldi. Ambientato in Costa Azzurra, il film sfrutta tutti gli standard dei film d'azione in rocambolesche avvincenti sequenze con ritmo serrato. 

Il produttore Luc Besson ed il regista e collaboratore di lunga data Camille Delamarre, volevano un film più complesso dei precedenti della serie e al film d'azione hanno aggiunto ulteriori elementi: le donne. Ciononostante, la storia è semplice: una banda di ladre bellissime, ed ex-prostitute, ingaggia un bel autista per una fuga acrobatica dopo una rapina, coinvolgendo sia lui che il di lui padre (casualmente una simpatica spia dei servizi segreti, Ray Stevenson) in una vendetta personale contro la mafia russa che sfrutta donne comprate sin da bambine e ridotte a prostitute di lusso. 
Le fughe, gli inseguimenti, i salti nel vuoto e le sparatorie si susseguono alternati da fugaci intercorsi amorosi e dialoghi pigri. I personaggi sono potenzialmente affascinanti, bella l'idea di un protagonista che rifiuta le armi e combatte con qualunque altro strumento dalle pietre ai bastoni! 

Ed Skrein, visto nel pluripremiato Trono di Spade, si è sottoposto ad una lunga preparazione atletica per imparare ad eseguire le coreografie dei combattimenti tra i quali spicca il combattimento a due su una roccia a picco sul mare, ripresa da un elicottero. L'elemento innovativo del film rispetto ai precedenti della saga sono le signore, come detto; le loro storie sono dure fotografie di quotidiana crudeltà, ma qui ne manca una vera rappresentazione. Il passato dei personaggi emerge esclusivamente da dialoghi/monologhi didascalici fino al lieto fine eccessivo e non aiuta l'idea ironica della mancia all'autista!

Un film pigro chiaramente pensato per gli adolescenti, gradevolmente diseducativo e con una storia con molte potenzialità non sfruttate, sebbene compatibile con gli standard dei film d'azione per videogiochi.


The Transporter Legacy esce nelle sale il 24 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento