Parliamo di...

giovedì 1 dicembre 2016

“Sully”: Tom Hanks è l’eroe del “Miracolo sull’Hudson”

di Silvia Sottile

Clint Eastwood e Tom Hanks sono sempre una garanzia. Le elevate aspettative che nutrivamo su questa pellicola sono state infatti ampiamente confermate. Il regista vincitore di quattro premi Oscar (Gli Spietati, Million Dollar Baby) racconta la storia realmente accaduta del Capitano Chesley “Sully” Sullenberger, affidando (per la prima volta in un suo film) il ruolo del protagonista allo straordinario Tom Hanks, Oscar per Philadelphia e Forrest Gump ma anche autore di altre innumerevoli performance indimenticabili.

Il 15 gennaio 2009 il mondo assiste al “Miracolo sull’Hudson”: il Capitano Sullenberger (Hanks) perde entrambi i motori subito dopo il decollo del volo US Airways 1549 dall’aeroporto La Guardia di New York a causa di un impatto con uno stormo di uccelli. È quindi costretto ad un incredibile ammaraggio di emergenza nelle gelide acque del fiume Hudson, salvando la vita a tutti i 155 passeggeri a bordo, grazie alla sua lucidità e alla sua esperienza di oltre 40 anni. Sully viene subito elogiato dall’opinione pubblica e dai media data la sua impresa eroica senza precedenti, ma lui e il suo co-pilota Jeff Skiles (Aaron Eckhart) devono  difendere e giustificare le proprie azioni e la decisione presa di fronte alla commissione d’inchiesta del National Transportation Safety Board (NTSB) che indaga sull’incidente. La moglie di Sully  è interpretata da Laura Linney.

Ancora una volta Clint Eastwood ci racconta una storia vera, la storia di un eroe dal volto umano, che compie egregiamente il proprio dovere. Oltretutto si tratta di un evento verificatosi in un momento in cui l’America aveva fortemente bisogno di “buone notizie riguardanti un aereo a New York” (citazione dal film).

Sully, sebbene basato su una vicenda reale che tutti conosciamo, è costruito in maniera tale da tenere sempre alta la tensione modificando il punto di vista della storia, che viene analizzata dall’interno, dalla prospettiva del Capitano Sully, di come ha vissuto quei 208 secondi di emergenza e come continua a riviverli nella sua mente durante il periodo dell’inchiesta: gli incubi su ciò che sarebbe potuto accadere (un drammatico disastro aereo), le notti insonni a correre, a porsi domande e a chiacchierare con il co-pilota, le struggenti telefonate alla moglie, lontana fisicamente eppure sempre pronta a sostenerlo. E viene anche sottolineato più volte – come  ha anche ripetuto il vero Chesley Sullenberger al Torino Film Festival 2016 (in occasione della presentazione del film alla stampa) – che il miracolo sull’Hudson è frutto di un lavoro di squadra: al sangue freddo e all’abilità del pilota va aggiunto l’incredibile lavoro dei soccorsi che in soli 24 minuti hanno consentito di trarre in salvo tutti i passeggeri dall’aereo che stava affondando nelle gelide acque del fiume. “New York ha messo in campo il suo meglio”.

Siamo stati sorpresi dalla durata relativamente breve (95 minuti) della pellicola. Eppure il regista è riuscito magistralmente a concentrare e a trasmettere tutte le emozioni di una vicenda così incredibile e drammatica ma al contempo epica, commovente ed eroica, e a costruire e a mantenere costante la tensione (smorzata al momento giusto da inaspettate battute ironiche) grazie alla solida sceneggiatura di Todd Komarnicki – tratta dal libro Highest Duty scritto dallo stesso Sullenberger insieme a Jeffrey Zaslow – e naturalmente al cast: impeccabile, come sempre, Tom Hanks, affiancato da un ottimo Aaron Eckhart a fargli da spalla (ci auguriamo che entrambi riescano ad ottenere una candidatura agli Oscar). 

Un plauso va anche al montaggio di Blu Murray (storico collaboratore di Eastwood) perché i numerosi replay, da diverse prospettive, dello spettacolare ammaraggio, tolgono il fiato.
Sully è al cinema dal 1° dicembre. Da non perdere. Consigliamo agli spettatori di rimanere in sala durante i toccanti titoli di coda.

Nessun commento:

Posta un commento