Parliamo di...

mercoledì 15 febbraio 2017

“Ballerina”: il coraggio di credere sempre nei propri sogni

di Silvia Sottile

Ballerina, diretto da Eric Summer e Eric Warin, è un delizioso film di animazione francese che racconta la storia di Félicie, una piccola orfana della Bretagna che ha un’unica grande passione: la danza. Insieme al suo migliore amico Victor, che sogna di diventare inventore, studia un folle piano per fuggire dall’orfanotrofio in cui vive e raggiungere Parigi per realizzare il suo sogno: diventare la prima ballerina dell’Opera. Félicie per riuscirci dovrà superare i propri limiti e anche tante difficoltà, oltre a dimostrare di crederci veramente. Potrà contare sull’aiuto di Odette e del Maestro Louis Mérante, mentre Camille e soprattutto la crudele Régine faranno di tutto per ostacolarla.

Impostata come una classica storia di formazione, la pellicola si sviluppa seguendo un percorso molto prevedibile, che contempla tutti i tipici punti chiave di ogni fiaba che si rispetti. Eppure è costruita in maniera impeccabile, sia a livello di scrittura che di animazione, riuscendo così facilmente nell’intento di emozionare lo spettatore. Del resto il messaggio che porta non passa mai di moda ed è anzi un bene che venga spesso ricordato ai bambini (e anche ai genitori) da film tutto sommato gradevoli come questo. Per realizzare i propri sogni bisogna dunque crederci con tutti se stessi ed impegnarsi al massimo delle proprie possibilità. E naturalmente non si deve mai smettere mai di sognare!

Ballerina vanta un cast vocale originale di tutto rispetto in cui spicca Elle Fanning nel ruolo della protagonista. Invece nella versione italiana Félicie è doppiata dalla giovane Emanuela Ionica, affiancata da Sabrina Ferilli, Alex Polidori, Francesco Prando, Federico Russo e addirittura l’Etoile Eleonora Abbagnato. Segnaliamo che le coreografie sono curate da Aurélie Dupont, direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera di Parigi. La bella e accattivante colonna sonora di Klaus Badelt mescola musiche originali, musica classica e brani pop. La canzone dei titoli di coda è cantata da Francesca Michielin. 

Molto accurata l’animazione, anche nella ricostruzione storica, geografica e scenografica: ad esempio in Bretagna possiamo riconoscere i complessi megalitici preistorici di Dolmen e Menhir tipici della zona di Carnac, mentre a Parigi vediamo una Tour Eiffel ancora in costruzione.

Ballerina, al cinema dal 16 febbraio, è un divertente film d’avventura ma anche una deliziosa e commovente storia di amicizia e affetto, che fa della passione per i propri sogni il filo conduttore. Naturalmente va specificato che si tratta di un prodotto indirizzato principalmente alle bambine.

Nessun commento:

Posta un commento