Parliamo di...

domenica 8 febbraio 2015

"Kingsman – Secret Service" - spy story tra fumetto e James Bond.

di Silvia Sottile         

Il regista Matthew Vaughn si sta ormai specializzando nell’adattamento cinematografico di fumetti della Marvel.  Dopo aver diretto Kick-Ass  e X-MenL’inizio, si cimenta con KingsmanSecret Service (tratto dall’omonimo fumetto di Mark Millar), una spy story molto inglese, dai ritmi adrenalinici, ricca di azione ma anche di tanto humour.
Lo spunto di partenza, volutamente e platealmente esplicito, sono i film di spionaggio per antonomasia, ovvero i vari James Bond, in particolare i primi con Sean Connery e Roger Moore che ormai fanno parte dell’immaginario collettivo: agenti  segreti di classe con fascino da vendere e pieni di gadget super tecnologici. Dunque fin dall’inizio i richiami e le citazioni sono palesi, sempre però con un approccio profondamente ironico.

La Kingsman è una agenzia super segreta britannica, al di sopra dell’MI6, ufficialmente non condizionata dalla politica,  i cui agenti hanno nomi in codice presi dai cavalieri della tavola rotonda (altro voluto riferimento a un mondo mitologico di prim’ordine). 
Il premio Oscar Colin Firth è Harry Hart/Galahad, agente esperto, che addestra e prende sotto la sua ala protettiva il giovane Eggsy (interpretato da Taron Egerton), un ragazzo di strada ma di grandi potenzialità, figlio di un collega morto anni prima in missione. Una sorta di My Fair Lady nel mondo dello spionaggio.  Come in ogni spy movie che si rispetti, bisogna anche salvare il mondo dai cattivi. Il super cattivo di turno, in perfetto stile 007, è Mr Valentine (Samuel L. Jackson), un multimiliardario con difetti di pronuncia, improponibili cappellini da baseball colorati e un folle piano di distruzione dell’umanità sfruttando la tecnologia. Il suo braccio destro è Gazelle (Sofia Boutella), bella e letale, che uccide con le sue protesi:  ha infatti affilatissime lame al posto delle gambe.  Naturalmente non mancano i colpi di scena.

Il cast è d’alto livello: Colin Firth, per la prima volta in un ruolo spiccatamente d’azione, si mostra a suo agio nelle scene di lotta, e veste con eleganza i panni del perfetto gentiluomo inglese, impeccabile nel suo abito d’alta sartoria. Taron Egerton, alla sua prima esperienza cinematografica di rilievo, non sfigura nel ruolo di coprotagonista al fianco di attori d’esperienza, anzi mostra a testa alta il suo talento.  
Samuel L. Jackson è semplicemente unico, di una bravura mostruosa. Peccato per il doppiaggio che, per forza di cose, fa perdere le sfumature originali della sua dizione imperfetta e più in generale degli accenti marcatamente diversi tra i vari protagonisti in base alla provenienza geografica e sociale.  Nel cast anche Michael Caine (Artù – socio anziano dell’agenzia), un Mark Strong in grande spolvero (Merlino – colui che addestra gli aspiranti Kingsman) e la splendida attrice e ballerina Sofia Boutella.

Il film forse non è molto politically correct: è sfrontato, ironico, surreale. Il regista sembra non prendersi troppo sul serio e dà un approccio decisamente da fumetto, nel senso più positivo del termine, discostandosi dal tono cupo che va molto ora di moda. Le scene d’azione sono tante, anche violente, ma palesemente finte, quindi alla fine molto divertenti. E decisamente simili più ad una coreografia di un video musicale che ad un combattimento vero e proprio. Gli attori presenti in conferenza stampa (Firth ed Egerton) ci hanno confermato che il training per il ruolo è stato più in direzione della danza. È qui che entrano in gioco i Take That con la loro canzone Get ready for it che fa da colonna sonora al film. La scelta si è rivelata brillante, il connubio funziona alla grande.  A sua volta il video del brano riprende luoghi, scene e personaggi del film. Del resto i Take That (come hanno tenuto simpaticamente a dirci) sono specializzati da vent’anni in questa sorta di combattimento acrobatico e coreografico.

KingsmanSecret Service sarà al cinema dal 25 febbraio. Promette di regalare due ore di puro divertimento. Consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento