Parliamo di...

mercoledì 23 marzo 2016

“Batman V Superman: Dawn of Justice”: epico scontro fra supereroi

di Silvia Sottile

Il 23 marzo arriva finalmente nelle nostre sale l’attesissimo cinecomic Batman V Superman diretto da Zack Snyder, già regista de L’Uomo d’Acciaio (Man of Steel), di cui Dawn of Justice rappresenta idealmente il sequel. Per la prima volta troviamo insieme sullo schermo due dei supereroi più amati e iconici in assoluto alle prese con uno scontro tra due mondi diametralmente opposti, due diversi modi di vedere, vivere ed essere un eroe. Questa pellicola ha anche un altro difficile compito da portare a termine, ovvero introdurre la Justice League dell’Universo DC Comics, prossimo progetto in cantiere per rivaleggiare ad armi pari con la Marvel.

Come gentilmente richiestoci dallo stesso regista e dalla Warner (che distribuisce il film) la nostra recensione non conterrà spoiler, né elementi salienti della ricca trama al di fuori di una breve sinossi.
Circa 18 mesi dopo lo scontro con Zod, che portò ad una devastante distruzione della città di Metropolis, i media e il mondo intero si chiedono se c’è davvero bisogno di un Supereroe come Superman (Henry Cavill), simile a un semidio, che con i suoi poteri può salvare l’umanità ma potrebbe anche distruggerla. Intanto Batman (Ben Affleck), l’oscuro vigilante di Gotham City, ancora in lotta contro la criminalità, ma provato e reso cinico dagli anni e dall’esperienza, vede in Superman una minaccia perché, secondo il giustiziere mascherato, è facile cedere alla corruzione che deriva dal potere. Ed in quel caso le azioni di Superman potrebbero avere conseguenze devastanti. A fomentare lo scontro tra i due c’è Lex Luthor (Jesse Eisenberg), un giovane e folle miliardario. Chi vincerà? Intanto si staglia rapidamente all’orizzonte un nuovo grave pericolo che potrebbe portare alla distruzione di tutto il genere umano.

Una delle più grandi incognite era rappresentata da Ben Affleck. La scelta dell’attore, regista e sceneggiatore vincitore di due premi Oscar (Will Hunting – Genio ribelle e Argo) per il ruolo di Batman/Bruce Wayne si è invece rivelata perfetta: il suo personaggio è avvantaggiato da un’ottima caratterizzazione (più oscuro, cupo, disilluso e brutale), ma sono proprio la fisicità di Affleck e la sua interpretazione, a renderlo il migliore. Henry Cavill, invece, regge bene il suo ruolo luminoso, quasi divino, ma rimane purtroppo una figura poco sfaccettata, piatta, soprattutto in versione Clark Kent. Completamente negativo invece il nostro parere sul villain di Jesse Eisenberg, costruito in maniera caricaturale e recitato troppo sopra le righe. Non aiuta certo l’inevitabile paragone con lo straordinario Luca Marinelli attualmente sugli schermi con Lo chiamavano Jeeg Robot
Nel cast anche Amy Adams (Lois Lane), Diane Lane (Martha Kent), il premio Oscar Jeremy Irons (impeccabile e molto ironico il suo Alfred), l’attrice premio Oscar Holly Hunter (Senatrice Finch) e infine, in un breve ma decisivo ruolo, la splendida Gal Gadot che si cala perfettamente nei panni di Wonder Woman/Diana Prince.

L’impressione generale è di un film che vuole prendersi troppo sul serio e aspira ad essere qualcosa di più di un fumetto senza riuscire ad esserne all’altezza fino in fondo. Ottima la prima parte con una scena iniziale mozzafiato, epico e spettacolare il tanto atteso (quanto temuto) scontro tra i due protagonisti, peccato però che nell’insieme venga messa troppa carne sul fuoco senza approfondire a dovere. A tratti sembra che si voglia solo trovare un modo di tirare per le lunghe l’inevitabile, tanto che la durata di 2 h e 30’ pare eccessiva. La trama evidenzia alcune incongruenze, non risultando plausibile ma questo, volendo, ci può stare:  si tratta pur sempre di un film di supereroi. Troppi gli effetti speciali sul finale, con un uso eccessivo della CGI e combattimenti che ricordano quei cinecomics fracassoni che pensavamo di aver lasciato alle spalle.

Dispiace notare ancora una volta l’inutilità del 3D (il rischio mal di testa è dietro l’angolo). Decisamente azzeccate invece le musiche epiche di Hans Zimmer e Junkie XL  i cui temi  riescono ad accompagnare gli eventi e ad enfatizzare al momento giusto i punti cruciali.

Ci rendiamo indubbiamente conto che il progetto era tanto ambizioso quanto di difficile realizzazione così come non era facile mantenere le elevate aspettative. Snyder non è riuscito ad essere del tutto convincente ma tutto sommato ha fatto un discreto lavoro: prendendo la pellicola per quello che è, ovvero puro intrattenimento senza pretese, Batman V Superman risulta un film pienamente godibile i cui punti di forza (che valgono il prezzo del biglietto) sono la figura di Batman e l’introduzione di Wonder Woman in prospettiva Justice League. Ipotizziamo anche che sarà un successo al box office.

1 commento:

  1. A mio modesto parere non è proprio senza pretese. Cerca miseramente di elevarsi a qualcosa che non è, con esiti catastrofici, risultando di un trash involontario e imbarazzante :/

    RispondiElimina